Chi sono
Dott.sa Daniela Garzena.
Sono Infermiera laureata esperta in floriterapia, tecniche energetiche, massaggi olistici e terapeutici e medicina tradizionale orientale.
Ho conosciuto molto presto le terapie complementari in quanto mio padre è stato un costante studioso ed utilizzatore della fitoterapia e delle cure tradizionali popolari.
A 9 anni ho iniziato a ricevere trattamenti di pranoterapia e di Reiki come aiuto nell'affrontare un importante trauma emotivo. A 12 anni ho frequentato il corso di primo livello Reiki "Occidentale" e a 17 anni il secondo livello nello stesso stile.
Le scuole superiori hanno fornito un'importante formazione di tipo psico-umanistico e pedagogico indirizzandomi al prendersi cura della persona sotto ogni suo aspetto.
Il mio percorso con Reiki è ricominciato nel 2011 presso l'A.I.RE. con il Reiki tradizionale Giapponese portandomi nel 2016 a raggiungere il mio primo maestrato con CamminoReiki® seguito dal maestrato Komyo ReikiDo® e dallo stesso rilasciato dal Rev. Yakuten Inamoto nel 2018. Nel 2019 ho conseguito il maestrato nel metodo Karuna Reiki®.
Professionalmente dopo alcuni anni di esperienza in reparti ospedalieri e 118, nel 2013 ho intrapreso l'attività libero professionale aprendo "L'Infermiere Olistico" che mi ha permesso di affiancare alle prestazioni infermieristiche gran parte delle mie conoscenze, per offrire ai miei clienti un approccio olistico.
Il mio compito come infermiera olistica e facilitatrice dello sviluppo delle competenze personali è quello di accompagnare la persona in un cammino per superare la problematica fisica o psico-emotiva manifestata, riconoscerne le origini e la causa, trovare insieme le modalità più adatte per prendersi cura di sé in modo consapevole ed autonomo permettendo di far emergere le proprie personali potenzialità.
In collaborazione con altre figure sanitarie specialistiche prendo in carico quei casi definiti "complessi" in cui è necessaria tutela e collaborazione costante tra paziente, famigliari e team di cura.
Conduco corsi di meditazione e di Reiki Tradizionale Giapponese e Karuna Reiki.
Organizzo, con la collaborazione di esperti, le "Domeniche Olistiche" ovvero incontri informativi a cadenza mensile sulle diverse terapie complementari.
Nella vita personale sono moglie e mamma di 5 bambini. La predisposizione verso i bambini mi ha portato a seguire corsi di infant massage, babywearing, divenire consulente nell'allattamento e approfondire la conoscenza dell'uso della moxibustione e del massaggio in gravidanza.
Conduco incontri di educazione emotiva con bambini e adolescenti, sia individualmente sia in gruppo, presso il mio studio oppure nelle scuole o nei luoghi adibiti all'accoglienza di minori.
Credo che l'infermiere, nel rispetto delle sue competenze, debba occuparsi della persona cercando di armonizzare ed equilibrare corpo, mente ed emotività. Al fine di raggiungere il benessere fisico e psicoemotivo è utile ricorrere alle terapie complementari che, affiancandosi alla medicina allopatica, possono offrire un approccio diverso e riportare la persona alla salute e alla felicità.
"Occorre sempre camminare su due gambe. Una è la medicina occidentale, l'altra quella tradizionale" (Cit.)