Reiki

LO SAPEVI CHE:

  • Reiki si pratica in tutto il mondo?
  • Che milioni di persone lo usano come strumento quotidiano per il benessere, per il rilassamento, per la meditazione e per la propria crescita personale?
  • L'apprendimento di Reiki è accessibile a tutti, è facile da imparare e da utilizzare?
  • Si può praticare in qualsiasi momento includendolo nelle attività quotidiane, a casa, al lavoro o durante gli spostamenti?
  • Questa potente energia naturale è sempre disponibile e nutre e supporta la nostra vita; Reiki, semplice ma profondo!

Reiki è una disciplina olistica di origine giapponese conosciuta e praticata in molte parti del mondo. Il suo fondatore, Mikao Usui, insegnava che lo scopo di Reiki è il raggiungimento dell'Hanshin Ritsumei, ovvero l'assoluta pace interiore, quindi la felicità.... e chi di noi non cerca la felicità nella propria vita?!

Reiki permette di prendersi cura di sé a 360° in modo responsabile e delicato, è un mezzo per entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, dove abitano i nostri talenti e i nostri veri desideri per giungere ad uno stato di pace interiore e di benessere psicofisico.

A partire dalla Seconda guerra mondiale si è diffusa anche in occidente partendo dall'America (Hawaii). Il primo Reiki a noi giunto è un Reiki modificato per renderlo "accettabile" dagli occidentali ed è quindi molto legato al concetto terapeutico aspetto che ha reso (dopo molti anni) possibile il suo inserimento in ambito ospedaliero per curare disturbi principalmente cronici come emicranie e gastriti ma anche gli effetti collaterali di alcune terapie come la chemio e la radioterapia. Ora Reiki è insegnato anche in università (Master di specializzazione infermieristica di Siena) come terapia complementare.

Reiki però, soprattutto qui in Italia, è anche stato molto screditato da "maestri" non troppo onesti svendendolo per business e "pasticciato" con concetti di origine new age come i chakra, gli angeli, ecc.… da qui la diffidenza di alcuni nei confronti di tale disciplina.

In realtà Reiki è una vera e propria disciplina di crescita personale: attraverso la meditazione e gli insegnamenti della "filosofia" Reiki è possibile cambiare realmente il proprio approccio alla vita e alla salute.

Reiki in quanto disciplina olistica lavora a 360°, partendo dal fisico arriva a trattare anche la parte emotiva e mentale non per niente il primo trattamento che si impara è un auto trattamento per il benessere psicofisico e va auto praticato ogni giorno per auto curarsi.

Il trattamento si svolge appoggiando le mani in determinate zone del corpo previste e studiate dai maestri giapponesi, il tocco è lieve e rispettoso e l'energia emanata dalle mani è sempre rilassante, benefica e rigenerante.

I primi effetti che si hanno in seguito ad un trattamento sono in primis il rilassamento e il drenaggio dalle tossine fisiche ed emotive (per questo in seguito al trattamento si fa molta più pipì).

In seguito, i benefici sono molteplici su tutti i piani: aumento di energia, riduzione del dolore, di ansia e tensione, chiarezza mentale, benessere fisico mentale ed emozionale.

Reiki non è solo un corso, un trattamento o la possibilità di dare energia a se stessi o agli altri: in realtà è un vero e proprio percorso interiore di consapevolezza e comprensione di sé.

Reiki insegna a mantenere corpo e mente in salute, a riequilibrare gli stati d'animo e, soprattutto, a riallinearsi alla propria verità interiore per condurre una vita sempre più serena, sana e consapevole. È la via del cuore, del sentire, un percorso di crescita evolutivo che permette di canalizzare l'energia Reiki tramite le mani per stimolare l'autoguarigione insita in ognuno di noi.


Il testo riportato a fianco è tratto da "Shoden - Primo livello Reiki" ovvero dal manuale scritto da me e Laura Sargiotto con cui insegniamo la disciplina Reiki ai nostri allievi.

Presso il mio studio oltre a ricevere trattamenti personalizzati è possibile frequentare i corsi di Reiki Tradizionale Giapponese. Se questo ti interessa visita la sezione dedicata ai corsi.

Se desideri acquistare i nostri manuali puoi cliccare qui di seguito:

Shoden - Primo livello Reiki

Chuden - Secondo livello Reiki


inequilibrio.reiki@gmail.com - Social: IN Equilibrio

FAI DI REIKI IL TUO COMPAGNO DI VITA!

"Reiki nell'uomo riporta lo stato di salute su tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale, spirituale.

Nel concreto questo si traduce in:

  • Drenaggio dei liquidi
  • Eliminazione delle tossine
  • Rigenerazione cellulare
  • Attenuazione dei dolori
  • Risveglio della naturale capacità di auto guarigione del corpo
  • Favorisce l'interruzione di vizi e cattive abitudini
  • Diminuzione dell'ansia
  • Riduzione dello stress
  • Maggiore consapevolezza delle proprie emozioni
  • Dona pace interiore, gioia e felicità"

"Shoden - Primo livello Reiki", D.Garzena, L. Sargiotto 2023, Amazon